Corte Grande

Corte Grande
Questa è casa nostra...e della nostra storia

lunedì 30 dicembre 2019

Una testimonianza per i ragazzi: il nostro libro "40 e Oltre"



Roncoferraro 21 dicembre 2019.
Nella mattinata di sabato 21 dicembre, alle ore 11.30, una delegazione del Comitato Manifestazioni
Roncoferraro, in concerto con la dirigente, dott.sa DIFATO, si è recato presso le scuole medie dell’Istituto “L.Fancelli” di Roncoferraro, per la consegna a tutti gli alunni e relativi professori, del libro “40 e oltre”. Ha aperto le breve cerimonia la dirigente stessa, rivolgendosi agli alunni presenti, sottolineando alcuni passaggi storici e sociali del libro. Ha poi preso la parola il dott. Roberto Archi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Lo stesso, dopo aver portato i saluti del Sindaco, ha voluto ricordare la figura del coautore del libro, Alfredo Bertelli, scomparso di recente. Ha terminato il suo intervento con gli auguri di buone feste a tutti i presenti. Infine, breve ma di spessore, l’intervento di Alessandro Gattini, presidente del Comitato, che spiegato le motivazioni che hanno portato alla stesura del libro. “Il libro rappresenta simbolicamente un viaggio nella storia di Roncoferraro dal 1980 ad oggi. 
Vuole cogliere, come avviene in tutti i viaggi, i momenti salienti e più belli che lo hanno accompagnato. Vuole far rivivere la storia della vita di queste persone che inconsapevolmente l’hanno scritta, sia per sé che per i propri discendenti. In definitiva la storia siamo noi stessi, con le nostre vite, con le nostre virtù e le nostre debolezze. 
Ha concluso con una riflessione personale sul tema sul tema del volontariato: Volere trovare il tempo per gli altri. È l’uomo in quanto essere che decide e dà forma al tempo e allo spazio della
sua vita. È lui che è in grado di porre mano al suo destino e di impegnarsi per una
causa o un progetto.
Alle ore 12, dopo aver formulato a tutti i ragazzi gli auguri di Buon Natale, si è provveduto alla distribuzione dei libri ai circa 200 ragazzi presenti e hai loro professori. Parole di stima e di riconoscenza per l’inconsueto, ma gratificante gesto è stato fatto ai rappresentanti del Comitato dai professori presenti. 





Nessun commento:

Posta un commento