Corte Grande

Corte Grande
Questa è casa nostra...e della nostra storia

domenica 8 febbraio 2015

Cucina e cultura

Carissimi,

stamane, l'amico Antonio Gabriele Fucilone ha scritto sul suo blog "The Candelabra of Italy" un articolo molto interessante che abbiamo riportato qui sotto.
L'articolo inizia da una domanda rivolta da Fucilone all'executive chef Roberto Carcangiu (nella foto), il quale era venuto domenica 7 settembre 2014 alla nostra "Festa dei Risotti".
Un articolo su questo blog aveva trattato l'argomento.
L'articolo di Fucilone parla del cibo come esempio di cultura.
Questa è un'idea interessante.
Dietro ad un risotto, ad un piatto di carne o a un dolce vi sono la cultura e la storia del luogo in cui quel determinato piatto è nato.
Questo discorso fa tornare alla mente l'intervento fatto dal membro del Consiglio direttivo e cassiere di questo comitato Gianni Meneghelli durante l'assemblea del 3 febbraio scorso.
Meneghelli ha parlato della necessità di avere alle spalle anche un bagaglio culturale con cui conoscere e fare conoscere anche i nostri piatti.
Giusto ieri, sono iniziati i lavori di presentazione dell'EXPO, con tanto di discorsi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e di Papa Francesco.
Noi abbiamo l'ambizione di portare i nostri piatti in una grande piazza (qual è l'EXPO) anche per fare conoscere la cultura del nostro territorio.
Un caro saluto e buona lettura.

The Candelabra of Italy: Una riflessione sulla cucina e sulla cultura: Roberto Carcangiu Cari amici ed amiche, alla "Festa dei Risotti" (che si era tenuta qui a Roncoferraro dal 5 al 7 settembre ...

Nessun commento:

Posta un commento